Il tiro con l'arco, ed in paticolare il tiro di campagna è uno sport bellissimo per molte ragioni, proverò ad elencarne alcune....
- Il contatto con la natura: è un aspetto inprescindibile in quanto si pratica in boschi e campagne, inoltre percorrendo il percorso di tiro si fanno sempre piacevoli camminate che riescono spesso ad offrire panorami suggestivi.
- Si pratica tutto l'anno: oltre alla normale pratica sul campo della compagnia, visto il ricco calendario tra gare amichevoli, regionali e nazionali, si può praticare in ogni stagione.
- Si pratica a qualunque età: si può iniziare già da bambini come cuccioli ed arrivare agli over 80 ... uomini e donne, è veramente uno sport aperto a tutti.
- Ambiente cordiale: è un ambiente estremamente cordiale dove non esiste alcuna distinzione di sorta, si è semplicemente accumunati dalla stessa passione.
- Pratica amatoriale e gare: si può praticare eclusivamente sul campo della compagnia o partecipare a gare, che siano amichevoli o gare regionali.
- Asseconda qualunque carattere: essendo uno sport minore, le gare possono essere frequentate con spirito agonistico alla ricerca del miglior risultato o semplicemente con spirito giocoso, semplicemente condividere una passione comune senza la necessità di allenamento costante. Gli stessi campionati italiani, che si organizzano una volta l'anno, sono vissuti forse dai più come un motivo di festa e di aggregazione.
- Tiro venatorio: nel tiro di campagna si pratica il tiro venatorio simulando situazioni di caccia con sagome tridimensionali di animali
- Tutti i tipi di arco: gli archi ammessi sono dal semplice arco storico al più moderno e preciso compound
- Costi accessibili: è uno sport economicamente accessibile, nei costi di iscrizione alla compagnia, alle gare e nell'attrezzatura. In particolare per l'attrezzatura nel nostro sport è l'arciere a fare la differenza e non l'arco.